Repliche Hublot Orologi

27 mar 2011

Tre Tourbillon -da vedere-...


Due orologiai indipendenti, una Manifattura nata nel lontano 1833, un altro orologiaio indipendente solista… Cosa hanno in comune? “Solo” una delle più rivoluzionarie complicazioni orologiere mai inventate dall’uomo: il Tourbillon, quella “gabbia” misteriosa che gira davanti agli occhi dei suoi fortunati possessori brevettata nel 1801 dal genio Abraham-Louis Breguet.


Greubel Forsey, Jaeger Le-Coultre e BLU (Bernard Lederer Universe) non hanno proprio niente in comune, a parte “la conoscenza” e perciò la capacità di poter fantasticare rivoluzionando, con le loro opere individuali, le basi del Tourbillon: quelle di un meccanismo regolatore inserito in una gabbia che ruota di 360° su se stessa, con il fine di annullare gli effetti negativi della gravità terrestre sulla precisione di marcia.


L’idea che mi è ventuta è stata quella di mostrarvi con tre video, altrettanti Tourbillon veramente “particolari” tra i tanti altrettanto meravigliosi che ogni Maìson di Alta Orologeria ha a catalogo…



Partiamo con Greubel Forsey. L’ostinazione ha spinto Robert e Stephen a voler costruire il Quadruple Tourbillon à Différentiel Sferique: l’unico segnatempo ad avere 4 Tourbillon in cui ognuno dei quali contribuisce in modo indipendente al raggiungimento di un eccezionale risultato di marcia. Secondo i due orologiai, portando l’orologio al polso, diventa praticamente impossibile assumere una posizione che ostacoli il perfetto funzionamento dei bilancieri.



Jaeger Le-Coultre qualche anno fa con il Gyrotourbillon 1 aveva affrontato il tema con un Tourbillon sferico che ruotando su due assi, l’unico ad avere un effetto visivo 3D, liberava anch’esso l’organo regolatore in qualunque posizione l’orologio assumesse. L’ampezza del bilanciere risulterebbe essere sempre costante ottenendo dei valori di precisione fuori dalla norma.



Bernand Lederer mastro orologiaio, sentì sin dai primi momenti della sua carriera, una forte attrazione verso la parte “indipendente” della sua professione: egli progetta, costruisce e rifinisce i suoi orologi. BLU MT3 contiene 3 Tourbillon che ruotano su tre assi separati; i tre si occupano rispettivamente di misurare i secondi, i minuti e le ore: il Flying Tourbillon da 12 ore contiene all’interno quello da 1 ora il quale incorpora quello – classico – da 1 minuto.


Tre Tourbillon che insieme, se ne contiamo 2 per il Gyrotourbillon che ne ha uno solo ma che ruota su se stesso, ne fanno 9 in totale!… Chissà quanti ne monterà un solo orologio tra cinque anni?


contaminuti


vedi gli orologi più economici a Hublot

20 mar 2011

Orologi TechnoMarine CRUISE BEACH- arriva l'estate 2010!

Siamo ad una curva prima del traguardo estate 2010, meno male che in questi ultimi giorni non sembra essere solo una questione legata al calendario: sono già in molti ad aver più che assaggiato il sole e l’acqua di mare.
Se la stagione che sta per arrivare ed è bagni e vacanza, al polso ci vedo bene un orologio TechnoMarine che dal 1997 è entrata nel campo con – per la prima volta – l’indimenticabile abbinamento di plastica e diamanti.
technomarine cruise beach 1 Orologi TechnoMarine CRUISE BEACH: arriva lestate 2010!
TecnoMarine si è fatta un nome nel campo degli orologi subacquei legati ai divertimenti acquatici. Nonostante la sua gamma preveda varianti molto costose giustificate dalle finiture, io in questo marchio ci vedo il cronografo subacqueo che fa scic e che non mi dà proccupazioni, nè sulla spiaggia e nè in occasioni alla sera più formali.
Per un estate multicolor la collezione CRUISE BEACH va benissimo: le tre varianti di colori rosa, blu e turchese soddisfano tutti i gusti. La cassa è di 40 mm ed e? ricoperta da un originale copri-cassa in gel colorato, abbinato ai colori degli indici e di altri elementi. Il quadrante color silver, presenta una particolare lavorazione che ricorda le onde del mare con il logo TechoMarine alle ore 12.
Ma la chicca di CRUISE BEACH – come del resto di tutti i modelli della collezione CRUISE – sta proprio nel cinturino in silicone trasparente: grazie allo sgancio rapido e? possibile in un click cambiare il look del proprio segnatempo! E? infatti proposto con un secondo cinturino colorato e il copri-cassa trasparente, in modo da poter personalizzare in ogni momento il proprio orologio.
technomarine cruise beach 2 Orologi TechnoMarine CRUISE BEACH: arriva lestate 2010!
Per chi vuole esagerare, in perfetto stile del brand, non potevano mancare versioni con diamanti e pietre colorate.
CRUISE BEACH è un orologio personale che mette molta allegria. I prezzi al pubblico: 375 Eur mentre, nella versione con diamanti, 1.995,00 euro.
contaminuti

vedi gli orologi più economici a replica orologi

16 mar 2011

Jaeger-LeCoultre Memovox Tribute to Deep Sea (in profondità)

Il 12 gennaio scorso, appena appresi la notizia dal sito Jaeger-LeCoultre che qualche giorno dopo al SIHH 2011, sarebbero state presentate due edizioni limitate Tribute to Memovox Deep Sea, mi precipitai subito a cominicarla in questo post.


jaeger lecoultre tribute to memovox deepsea eu Jaeger LeCoultre Memovox Tribute to Deep Sea (in profondità)

Memovox Tribute to Deep Sea modello "Jaeger-LeCoultre Classique 1959"


Qualche giorno fa, all’apertura del salone, sono state rese note le loro caratteristiche.
Le due versioni hanno le stesse funzioni di ore, minuti, secondi e, come si evince dal nome, la famosa funzione di svegliarino che, con il suo caratteristico cicalio, equipaggiò per la prima volta nel 1959 un orologio subacqueo.
Anche il movimento meccanico automatico di manifattura Calibre Memovox 956 discendente dal primo modello, è lo stesso: ora pulsa a 28.800 alternanze/minuto e garantisce una riserva di carica di 45 ore.


Le dimensioni sono leggermente aumentate da 39,5 a 40,5. Il modello europeo presenta un quadrante nero opaco adornato di indici luminescenti, mentre quello che commemora la versione che ai tempi veniva commercializzata in America è caratterizzato da una duplice tonalità nero/grigio circondata da un anello esterno con scala dei minuti graduata di cinque in cinque e dotata soltanto della firma “LeCoultre”.


Entrambe le proposte si rifanno agli anni 50 quando l’industria orologiera si dava un gran da fare per cercare di soddisfare la domanda di orologi subacquei, veri e propri strumenti affiancati alle nuove tecnologie messe a disposizione per le immersioni. Poco prima della sua uscita nel 1959 questo segnatempo apparve al polso di Jacques-Yves Cousteau e Louis Malle nelle scene del film documentario “Il Mondo del Silenzio”.


L’anno dopo, Jaeger-LeCoultre uscì sul mercato con il progetto Memovox Deep Sea, di fatto il primo orologio subacqueo in commercio a presentare la funzione di svegliarino, utile per avvisare durante la risalita con il suo allarme i tempi di decompressione.


Il Memovox Tribute to Deep Sea e? prodotto in due serie limitate: 959 esemplari che riproducono il modello “Jaeger-LeCoultre Classique 1959″ – destinato al mercato europeo – e 359 esemplari ispirati al modello “LeCoultre Spe?cial Ame?rique 1959″. Il numero delle decine e delle unita?, 59, è stato voluto in entrambi per ricordare l’anno di nascita di questo orologio leggendario.


jaeger lecoultre tribute to memovox deepsea us Jaeger LeCoultre Memovox Tribute to Deep Sea (in profondità)


Memovox Tribute to Deep Sea

Riproduzione modello “Jaeger-LeCoultre Classique 1959″


Movimento
? movimento meccanico a carica automatica, Calibro Jaeger-LeCoultre 956, fabbricato, assemblato e decorato a mano
? 28.800 alternanze/ora ? 23 rubini ? 7,45 mm di spessore ? 268 componenti
? 45 ore di riserva di carica Funzioni
? ore, minuti, secondi al centro e allarme Quadrante
? nero opaco con indici luminescenti ? indicazione della sveglia tramite un triangolo luminescente al centro
Cassa
? acciaio ? diametro 40,5 mm ? vetro in plexiglas bombato ? impermeabilita?: 10 bar
Cinturino
? pelle nera con fibbia ad ardiglione in acciaio
Codice:
? Q2028470, serie limitata a 959 esemplari


Memovox Tribute to Deep Sea Riproduzione modello “LeCoultre Spe?cial Ame?rique 1959″


Movimento
? movimento meccanico a carica automatica, Calibro Jaeger-LeCoultre 956, fabbricato, assemblato e decorato a mano
? 28.800 alternanze/ora ? 23 rubini ? 7,45 mm di spessore ? 268 componenti
? 45 ore di riserva di carica Funzioni
? ore, minuti, secondi al centro e allarme Quadrante
? nero e grigio opaco ? indicazione della sveglia tramite un triangolo luminescente al centro
Cassa
? acciaio ? diametro 40,5 mm ? vetro in plexiglas bombato ? impermeabilita?: 10 bar
Cinturino
? pelle nera con fibbia ad ardiglione in acciaio
Codice:
? Q2028440, serie limitata a 359 esemplari


Guardando le caratteristiche tecniche quella che mi ha emozionato di più è l’adozione – per entrambi – del vetro in plexiglass bombato: anche se oggi la padronanza nella lavorazione dello zaffiro permette di ottenere la stessa caratteristica curvatura con i vantaggi della resistenza agli urti e ai graffi, sono malinconicamente più legato a questa soluzione.


Senz’altro il tempo riserverà a queste due riedizioni Jaeger-LeCoultre Memovox Deep Sea un posto tra gli orologi da collezionare. Tra l’altro nel novembre dello scorso anno si è tenuta a Parigi una mostra di 40 svegliarini di proprietà di alcuni fedeli appassionati che, se vuoi, puoi leggere a questo link.


contaminuti


vedi gli orologi più economici a Hublot

10 mar 2011

Intervista- Roger W. Smith un orologiaio indipendente del Nord

Sei pronto a scaldarti con una bella ventata di passione che arriva direttamente dall’Isola di Man? E’ lì che l’orologiaio indipendente Roger W. Smith, vive e crea le sue meraviglie.
Erede diretto delle conoscenze orologiere di George Daniels, oggi Smith mentre risponde con calma e determinazione alle mie domande rivela, insieme alla sua visione, anche alcuni tratti della sua geniale e singolare personalità.
roger w smith 1 Intervista: Roger W. Smith un orologiaio indipendente del Nord
Roger W. Smith
George Daniels, il tuo mentore, è da tutti considerato l’orologiaio del Secolo scorso. Pensi un giorno di poter prendere il suo posto?
Al momento sono ancora piuttosto giovane e con un lungo cammino da dover percorrere prima di raggiungere un tale traguardo, specialmente se consideri che nell’orologeria, il livello di conoscenze che devi possedere è immenso e virtualmente senza fine. I miei piccoli passi, di aver combinato nei miei movimenti le due ruote dello scappamento Co-axial (coassiale), sembrano insignificanti se paragonati alle conquiste di George; comunque con ogni orologio che realizzo cerco sempre di migliorarmi. Tutto quello che posso, è fare del mio meglio – la stessa cosa che fece George – e continuare a costruire su quello che ho appena imparato.
Non pensi che al giorno d’oggi l’orologeria stia seguendo troppo il comportamento della tecnologia? Stiamo forse prendendo troppo le distanze dalla trazione?
Bene, si io la penso così; si può dire che questo argomento sia uno dei grandi motivi che influenza il mio modo di lavorare. Il concetto di un orologio è per natura abbastanza tradizionale: se togli tutti gli aspetti modaioli di molti orologi odierni, rimane la meccanica spicciola. La bellezza reale, visiva e meccanica, è qualcosa che apparirà e funzionerà in maniera fantastica tra duecento anni così come il prossimo anno. La tecnologia è ovviamente importante; comunque, dovrebbe essere solo il mezzo per andare da qualche parte, per raggiungere qualcosa, e non essere solo fine a se stessa.
E’ stato difficile per un orologiaio di ventidue anni trattenersi dalla smania di dimostrare le proprie capacità durante un lungo periodo di apprendistato?
Se mi conoscerai più a fondo scoprirai che, anche se sono di natura taciturna e ponderata, dentro di me sono freddo come una pietra e non conosco il significato della parola “mollare”. Nessuno può fare le cose per te, devi farle da solo ed entrare in sintonia con esse. Le sfide, e credimi ce ne sono state davvero tante che ho affrontato sia durante il periodo della mia istruzione sia del mio apprendistato, mi hanno fatto crescere.

Senza quell’energia non avrei mai potuto oggi essere qui.
Qual è la tua visione? Come la realizzi nelle tue creazioni?
Abbiamo già toccato questo punto poco fa: un orologio dovrebbe essere un epitema di un perfetto disegno estetico e meccanico con un esatto equilibrio delle due forze. Concretamente, questo significa non ostentare alcuna tecnologia, ma servirsi solo di quella indispensabile – così come non utilizzare fronzoli estetici che possano perdere la loro attrazione quando i gusti cambieranno. Il Co-axial di Daniels è un perfetto esempio di tecnologia avanzata utile e ingegnosa. I miei progetti e disegni di lancette, quadranti, casse, movimenti etc. sono miei, ma sempre riferiti alle antiche tradizioni. Seguendo questa strada personificano il meglio di tutti i mondi.
roger w smith 2 Intervista: Roger W. Smith un orologiaio indipendente del Nord
Secondo il tuo parere e seguendo la tradizione quale elemento di un orologio meccanico sarà nei prossimi anni oggetto delle maggiori migliorie?
Vi sarà sempre posto per migliorie con nuovi scappamenti e con i fattori che riguardano l’attrito. Questo è quasi un problema metafisico o un’equazione che un orologiaio non riuscirà mai a dare una risposta – è come provare a risolvere il numero π. Potrebbe anche accadere che un nuovo materiale riesca a dimostrare di essere valido per l’orologeria dopo un periodo di molti anni diventando parte concreta dell’arsenale di un orologiaio. Comunque , al momento, molti dei materiali utilizzati in orologeria, nonostante la loro immagine, sono utilizzati seguendo i dettami superficiali delle mode e non sono stati adoperati a lungo termine come oro, acciaio, rame, argento e platino lo sono invece da Secoli, se non da migliaia di anni.
Qual è il problema più grande che ti capitò durante lo sviluppo di uno dei tuoi orologi e come lo risolvesti?
Imparando a mostrare le cose come se semplicemente “apparissero dal nulla” per citare George. Creando un orologio con una fluidità e facilità che fa sembrare il lavoro manuale che c’è dietro abbastanza invisibile.
Se non fossi stato un orologiaio cosa pensi che avresti fatto nella vita?
Non riesco a immaginare nessun’altra cosa! Ma sono sicuro che sarebbe stato qualcosa di pratico e mi sarei sforzato di farlo al meglio, qualunque cosa fosse!
Roger W. Smith è nato nel 1970 a Bolton – Lancashire. Fu insignito della medaglia di bronzo dal British Horological Institute, il più alto riconoscimento rilasciato dalla famosa scuola di orologeria. Dopo essersi trasferito nell’Isola di Man e aver lavorato per anni come apprendista di George Daniels ha aperto la sua attività.
Al momento è l’unico al mondo, oltre a Omega che ne ha comprato l’esclusiva, ad avere il permesso di utilizzare nei suoi movimenti meccanici lo scappamento Co-Axial.
roger w smith dedica 450x295 Intervista: Roger W. Smith un orologiaio indipendente del Nord
L’intervista termina con la calorosa dedica che Roger manda a tutti noi, irriducibili e felici appassionati di un mondo incantato: “To Massimo and all the visitors of Orologi di Classe, in appreciation of their love for fine watchmaking traditions”.
The English version of the interview (pdf – 633k) can be downloaded here
Se vuoi vedere alcune delle sue creazioni, dai un’occhiata a quest’articolo.
contaminuti

vedi gli orologi più economici a U-Boat

7 mar 2011

Basilea 2010- Nuovo cronografo Tissot Veloci-T Gent

Tissot, con sede dal 1853 a Le Locle, conferma l’impronta di marchio sportivo appartenente allo Swatch Group con il nuovo modello Veloci-T Gent che farà la sua bella mostra a Baselworld 2010 tra poco più di una settimana.
tissot veloci t gent front Basilea 2010: Nuovo cronografo TISSOT Veloci T GentDisponibile sia nero che argento propone un look sofisticato ispirato al tachimetro delle auto. Due dei contatori del cronografo sono incorniciati dal proprio ‘circuito’ di metallo rispettivamente alle ore 12 e alle ore 6. Il terzo si trova in corrispondenza delle ore 9 per controbilanciare il datario situato sul lato opposto, delimitato da una forma che ricorda un vecchio schermo TV.
Questo orologio racchiude un nuovo dinamico movimento ETA C01.211. Un modello è dotato di cinturino in caucciù nero dalla forma scolpita e tutti i suoi contatori hanno lo sfondo nero per completarne l’aspetto levigato. L’altro esibisce invece un bracciale in metallo. In questa versione, due dei contatori hanno sfondo bianco argento. Entrambi gli orologi si possono abbinare perfettamente sia ad un abbigliamento formale che sportivo.
tissot veloci t gent back Basilea 2010: Nuovo cronografo TISSOT Veloci T Gent
Caratteristiche
? Movimento ETA C01.211 cronografico automatico Swiss-made

? Vetro zaffiro antigraffio

? Cassa in acciaio lucido 316L con fondello a vista

? Impermeabile fino a 10 bar (100 m / 330 piedi)

? Bracciale in acciaio o cinturino in caucciù nero
contaminuti

vedi gli orologi più economici a Rolex Daytona

6 mar 2011

Baselworld 2011- guida al salone degli orologi

Baselworld 2011 il più grande salone dell’orologeria è pronto per accogliere negli spazi Messe marchi, espositori e visitatori dal 24 al 31 marzo 2011. L’enorme complesso fieristico meta ogni anno di pellegrinaggio di operatori, giornalisti e appassionati provenienti da tutto il mondo, ha da qualche tempo iniziato i lavori per costituire nuove sedi e padiglioni e ampliare le sue strutture: saranno ultimati entro l’edizione del 2013.
baselworld 2011 Baselworld 2011: guida al salone degli orologi
Baselworld 2011 - pronti a partire!

Baselworld 2011 continua sulla stessa rotta

L’anno scorso nel post Baselworld 2010 – The End riportavo i dati ufficiali che parlavano di circa 100.700 visitatori provenienti da 100 paesi incrementata del 7% rispetto all’anno precedente. Dal 2003 non mi sono mai perso un’edizione del salone: ogni volta è un esperienza fantastica e allo stesso tempo massacrante. L’organizzazione mantiene negli anni il suo concetto oramai collaudato continuando ad affinarlo; se è vero che gli effetti della crisi – soprattutto nelle due passate edizioni – ci ha fatto vedere continui riposizionamento dei marchi e delle loro collezioni con un evidente taglio dei budget dei loro budget promozione, la fiera informa in un comunicato dei giorni scorsi che quest’anno a Baselworld 2011 torneranno molti degli assenti: sono previsti oltre 1.800 espositori. Tra l’altro questo evento ha anche un’importanza rilevante per la definire le tendenze degli orologi di lusso che potrai vedere nel corso dell’anno e nel futuro prossimo.

La costruzione dei nuovi padiglioni

Per i lavori sono stati stanziati circa 430 milioni di franchi svizzeri. Il padiglione 1 verrà ampliato sulla piazza della Fiera, il padiglione 3 accanto al parcheggio verrà rinnovato e i due nuovi padiglioni saranno collegati fra loro con una costruzione su due livelli sovrastante la piazza. I lavori di preparazione sono terminati alla metà di ottobre. Oltre alla realizzazione delle strutture portanti provvisorie in acciaio è stato realizzato un tunnel di collegamento tra gli attuali Padiglioni 1 e 3. I veri lavori edili per la costruzione dei nuovi edifici fieristici inizieranno solo dopo Baselworld 2011.

Informazioni su Baselworld 2011

Date: Da giovedì 24 marzo a giovedì 31 marzo 2011
Sede: Fiera di Basilea (Messe Basel)
Orari di apertura: Tutti i giorni dalle ore 9 alle 18
Ultimo giorno dalle ore 9 alle 16
Biglietti d’ingresso: giornaliero CHF 60.00
Per tutta la durata del salone CHF 150.00
Per informazioni più approfondite visita il sito: www.baselworld.com
baselworld hall of dreams Baselworld 2011: guida al salone degli orologi
Baselworld - Hall of Dreams
Un consiglio personale. Se hai intenzione di visitare Baselworld 2011 non perdere altro tempo: Gli operatori già prenotano alla fine di ogni edizione gli alberghi per la sucessiva. Per l’alloggio ti consiglio di cercare direttamente in Francia o in Germania, i due paesi con cui la parte Nord di Basilea – quella vicina alla fiera – confina. Al massimo in una mezz’ora di auto potrai raggiungere uno dei parcheggi da cui partono in continuazione i bus-navetta gratuiti.
Se hai qualche domanda o dubbio in merito – se posso – sarò felice di aiutarti.
contaminuti

vedi gli orologi più economici a Rolex Submariner

5 mar 2011

5 consigli per comprare un orologio nuovo

Oggi per dare un taglio pratico a questa lettura del lunedì ho deciso di proporti 5 consigli per comprare un orologio nuovo.
Non è un manuale, sono solo semplici appunti dalle mie esperienze pratiche e da quelle dei tanti malati di orologi che conosco. Insieme alle tue considerazioni personali questo articolo potrebbe contribuire a creare la tua formula per un acquisto perfetto!
comprare orologi 5 consigli per comprare un orologio nuovo
un probabile futuro appassionato di orologi
Posto che abbiamo già in mente quale marca e modello comprare,

Ecco 5 consigli per comprare un orologio nuovo

1.???? Chi sei? Prima di tutto informati a 360° sul segnatempo che vuoi acquistare. E’ una novità? E’ una versione nuova o aggiornata di un modello già uscito da tempo? Prova a farti un’idea precisa del comportamento che ha o che avrà sul mercato: se sei un appassionato bisogna che impari a saper controllare la pressione dei media, della moda, di chi pretende che tu compri quello che in realtà vorrebbe comprarsi lui, e del fatto che possa rappresentare o meno un investimento in tempi brevi. Stai per soddisfare la tua passione e basta. Degusta questo momento ma cerca di “spillare” il tuo entusiasmo. Hai mai comprato la prima casa che hai visitato? Saper prima ogni dettaglio del nuovo orologio che vuoi comprare ti aiuterà anche a capire quali saranno i margini di trattabilità con il venditore. Ci sono mille risorse diverse per fare ciò: blog, portali, forum, cataloghi, libri e riviste. Prendi degli appunti e poi rileggili.
2.???? L’offerta. Analizza tutte le fonti disponibili per comprare il tuo nuovo orologio: rivenditori ufficiali, paralleli. Scrivi una lista per ognuna di queste categorie. I primi possono spesso essere reperiti nei siti web ufficiali dei marchi che li producono, per gli altri basta cercare sulla rete. Tieni presente che per alcuni marchi che montano meccanismi diffusi non vi saranno mai problemi a reperire ricambi anche a garanzia scaduta; invece per altri modelli e che entrano nel nostro paese parallelamente il problema potrebbe essere più complicato: scordati poi che se un marchio è commercializzato in Italia da un distributore – se non proviene dal suo canale di vendita – egli si faccia carico di risolvere qualsiasi cosa succeda. Tutti punti che è meglio sapere prima.
3.???? Contatto. Ora che ti sei fatto una lista di dove potrai comprare il tuo nuovo orologio, incomincia a contattare direttamente i negozianti e se puoi per quelli a te vicini, visitali. E’ importante comprare chi vende. Puoi comunque raggiungerli tutti via email o via fax richiedendo loro una quotazione per l’esatta referenza che avevi precedentemente identificato, specificando che comprerai il tuo nuovo orologio a chi te l’offrirà al prezzo migliore e che poi valuterai. E’ una tecnica un po’ “aziendale”, ma soprattutto di questi tempi dove non tutti i negozi riescono a “svuotare” le vetrine, funziona.
4.???? Pazienza. Ricordati che sei un vero appassionato. Se avrai pazienza e ti degusterai ognuna di queste azioni che stai intraprendendo sarai tu il miglior competente della terra. Comprare un orologio nuovo con metodologia non farà altro che accrescere la tua esperienza e ti allontanerà il più possibile da fare brutti incontri. Controlla e ricontrolla sempre tutte le informazioni che acquisisci.
5.???? E’ fatta! Quando avrai deciso chi sarà l’eletto che ti porgerà l’oggetto dei tuoi desideri presta attenzione ai dettagli finali. Se si tratterà di un negozio a te distante, ricordati di pagare solo tramite bonifico bancario e accertati che l’intestatario del conto corrente corrisponda con la ragione sociale dell’attività che te lo sta vendendo. Nella causale indica dei riferimenti come email o fax che identifichino quello che hai acquistato, ultimo, esigi una spedizione con un corriere affidabile e assicurala. Se l’oggetto che stai comprando vale migliaia di euro puoi anche utilizzare un corriere specializzato. Se pagherai e ritirerai il tuo nuovo orologio di persona, traccia anche qui tutto: non lasciarti mai convincere da un piccolo sconto a favore di forme di pagamento evanescenti.
Il tuo nuovo orologio è finalmente nelle tue mani. Da adesso in poi anche i consigli assillanti sono finiti: è venuto il momento di goderselo in santa pace osservandolo in silenzio!
E tu cosa ne pensi? Vuoi contribuire aggiungendo i tuoi consigli e le tue esperienze?
contaminuti

orologio