Due orologiai indipendenti, una Manifattura nata nel lontano 1833, un altro orologiaio indipendente solista… Cosa hanno in comune? “Solo” una delle più rivoluzionarie complicazioni orologiere mai inventate dall’uomo: il Tourbillon, quella “gabbia” misteriosa che gira davanti agli occhi dei suoi fortunati possessori brevettata nel 1801 dal genio Abraham-Louis Breguet.
Greubel Forsey, Jaeger Le-Coultre e BLU (Bernard Lederer Universe) non hanno proprio niente in comune, a parte “la conoscenza” e perciò la capacità di poter fantasticare rivoluzionando, con le loro opere individuali, le basi del Tourbillon: quelle di un meccanismo regolatore inserito in una gabbia che ruota di 360° su se stessa, con il fine di annullare gli effetti negativi della gravità terrestre sulla precisione di marcia.
L’idea che mi è ventuta è stata quella di mostrarvi con tre video, altrettanti Tourbillon veramente “particolari” tra i tanti altrettanto meravigliosi che ogni Maìson di Alta Orologeria ha a catalogo…
Partiamo con Greubel Forsey. L’ostinazione ha spinto Robert e Stephen a voler costruire il Quadruple Tourbillon à Différentiel Sferique: l’unico segnatempo ad avere 4 Tourbillon in cui ognuno dei quali contribuisce in modo indipendente al raggiungimento di un eccezionale risultato di marcia. Secondo i due orologiai, portando l’orologio al polso, diventa praticamente impossibile assumere una posizione che ostacoli il perfetto funzionamento dei bilancieri.
Jaeger Le-Coultre qualche anno fa con il Gyrotourbillon 1 aveva affrontato il tema con un Tourbillon sferico che ruotando su due assi, l’unico ad avere un effetto visivo 3D, liberava anch’esso l’organo regolatore in qualunque posizione l’orologio assumesse. L’ampezza del bilanciere risulterebbe essere sempre costante ottenendo dei valori di precisione fuori dalla norma.
Bernand Lederer mastro orologiaio, sentì sin dai primi momenti della sua carriera, una forte attrazione verso la parte “indipendente” della sua professione: egli progetta, costruisce e rifinisce i suoi orologi. BLU MT3 contiene 3 Tourbillon che ruotano su tre assi separati; i tre si occupano rispettivamente di misurare i secondi, i minuti e le ore: il Flying Tourbillon da 12 ore contiene all’interno quello da 1 ora il quale incorpora quello – classico – da 1 minuto.
Tre Tourbillon che insieme, se ne contiamo 2 per il Gyrotourbillon che ne ha uno solo ma che ruota su se stesso, ne fanno 9 in totale!… Chissà quanti ne monterà un solo orologio tra cinque anni?
contaminuti
vedi gli orologi più economici a Hublot
Nessun commento:
Posta un commento